h1

Gli occhialini 3D: a chi fanno davvero male?

25 marzo 2010

Già non è che il cinema di questi tempi se la passi benissimo: gli incassi vanno a corrente alternata, i trionfi annunciati fanno flop e si ha spesso notizia di sale che chiudono:  ci sono zone, per restare in Italia, dove riuscire a vedere un film appena uscito è quasi un’impresa. Ecco perché la notizia che gli occhialini 3D  sarebbero nocivi, provocando nausea ed emicrania, ha sollevato la reazione di tutti gli addetti ai lavori.

Occhialini 3d: nocivi o no?

Il 17 Marzo, come si sa, il ministro della Salute Ferruccio Fazio, ispirato dal parere del Consiglio Superiore della Sanità, ha firmato una circolare che stabilisce una sorta di decalogo per l’utilizzo dei suddetti occhialini: in particolare se ne sconsiglia l’utilizzo per i bambini sotto i sei anni, e tra le altre cose, se ne raccomanda il “monouso”, per evitare la possibile trasmissione di infezioni virali tra i diversi spettatori che ne fruiscono. Norme che rischiano di sottrarre ulteriore pubblico al nuovo cinema tridimensionale, e penalizzano soprattutto quelle sale dove le lenti della discordia vengono riciclate.

A questa circolare, che il ministro ha indirizzato sia ai Dipartimenti di prevenzione delle Asl che ai Nas (i nuclei di prevenzione dei Carabinieri), l’industria cinematografica reagisce con preoccupazione, ma anche con ironia. E’ stato appena indetto un convegno dal titolo a doppio senso “Occhiali 3D: una montatura orribile”, nel quale si cercherà di coinvolgere lo stesso ministro per “smontare” il caso e ridiscutere l’intera questione sulla base di una informazione più corretta. Staremo a vedere, ma la domanda è: con quali occhiali?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: