h1

Top ten neurologica: Tarantino il più emozionante

4 aprile 2010

La rivista Wired pubblica uno studio americano che utilizza la magnetica funzionale per studiare la noia o l’emozione degli spettatori di fronte ad un film

Saranno le scene ad alto contenuto di adrenalina, il fascino di Brad Pitt e Diane Kruger, la perfetta ricostruzione degli ambienti storici o la follia liberatoria di far esplodere una bomba sotto la sedia di Hitler eppure Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino è il film che suscita più emozioni e coinvolgimento secondo la ricerca di un’azienda di San Diego, la Mind-Sing, che ha messo a punto una tecnica per monitorare, attraverso sofisticate risonanze magnetiche funzionali, la risposta del cervello alle immagini cinematografiche.
La rivista di tecnologia Wired, in edicola domani, pubblica infatti la classifica dei primi dieci film in fatto di emozioni assegnando il podio al film di Tarantino.

BASTARDI SENZA GLORIA – TRAILER
E’ sufficiente il trailer per suscitare curve emozionali altissime negli spettatori. Gli esperti di Mind Sign assicurano che i livelli raggiunti dal maestro del pulp sono gli stessi di quelli del maestro del brivido per eccellenza Alfred Hitchcock.

FAST AND FURIOUS – TRAILER
L’adrenalina degli inseguimenti, delle gare su bolidi lanciati ad alta velocità sulle strade con in palio fino a diecimila dollari a gara; il film con Vin Diesel si piazza secondo a livello di reazioni celebrali alle immagini sul grande schermo. Un risultato che non stupisce

STAR TREK – TRAILER
Terza posizione per il fantascientifico secondo J. J. Abrams che, dopo aver dimostrato la sua bravura nell’incollare gli spettatori alla poltrona di casa con la saga Lost, ora si rivela capace di rinfrescare una delle saghe più longeve e importanti del genere.

NEL PAESE DELLE CREATURE SELVAGGE – TRAILER
In Italia il film d’animazione di Spike Jonze non ha raggiunto il successo avuto in patria e chissà come avrebbero reagito i cervelli degli spettatori italiani alle risonanze magnetiche funzionali? Negli Usa però l’azienda di San Diego assicura: la versione cinematografica dei libri per ragazzi di Maurice Sendak sa tenere alta l’attenzione dello spettatore.

HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE – TRAILER
Con tutto quello che hanno incassato si poteva prevedere anche un migliore piazzamento per le pellicole tratte dai romanzi di J. K. Rawling. Il sesto film della saga è quinto grazie agli effetti speciali e alle avventure del maghetto e dei suoi amici.

AVATAR – TRAILER
Ha incassato più di ogni altro film nella storia del cinema ed è stato indicato da tutti: critici e pubblico come un passaggio rivoluzionario, epppure nonostante gli effetti speciali straordinari e il 3D inedito il film di James Cameron non arriva che sesto a livello di curve emozionali.

GI JOE LA NASCITA DEI COBRA – TRAILER
Settima posizione per il film d’azione di Stephen Sommers ispirato ai giocattoli di guerra. Incassi non all’altezza e anche reazioni neurologiche al di sotto della media.

ALICE IN WONDERLAND – TRAILER
Ancora secondo nella classifica americana con un incasso globale che supera i 300 milioni di dollari, eppure il nuovo film di Tim Burton in 3D è solo ottavo nella classifica della Mind-Sign.

LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI
Romero e i suoi fan potrebbero essere delusi di essere solo noni, ma va detto che è l’unico film antecedente al decennio ad essere entrato in classifica. D’altronde come gareggiare con gli effetti speciali di oggi?

UP – TRAILER
E’ stato il primo film d’animazione ad ottenere anche una nomination come film tout court all’Oscar e ha fatto innamorare milioni di spettatori in tutto il mondo, eppure il cartoon di Docter e Peterson è solo decimo. Troppi palloncini?

One comment

  1. Uah uah grande Quentin, the best!!!😛



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: