h1

E’ morta Lena Horne

10 maggio 2010

L'attrice-cantante Lena Horne

E’ morta a New York, all’età di 92 anni, la leggendaria cantante jazz e attrice Lena Horne, la prima a firmare un contratto con una major di Hollywood e a infrangere le barriere razziali nel mondo dello spettacolo americano.

Cresciuta per strada e sottoposta regolarmente ad abusi da parte delle persone cui la madre la affidava, Lena si salvò grazie all’arte. A 16 anni già calcava le scene del celebre Cotton Club, dove artisti come Cab Calloway e Duke Ellington la presero sotto la loro ala protettrice. Dopo essere apparsa a Broadway, venne chiamata a Hollywood, dove nel 1938 cantò due canzoni nel film The Duke Is Tops. Nel 1941, grazie alla sua bravura e alla sua incredibile bellezza, venne messa sotto contratto dalla Metro-Goldwyn-Mayer per 7 anni, e diventò una delle pin-up più popolari tra i soldati nella seconda guerra mondiale. Nel 1943 fu diretta da Vincente Minnelli nel musical all-black Due cuori in cielo, e due anni dopo fu protagonista di un altro musical, Stormy Weather, dal titolo della canzone che fu il suo cavallo di battaglia.

Una dozzina i film da lei interpretati, per lo più in ruoli in cui cantava e dove le sue canzoni potevano essere facilmente tagliate quando i film venivano proiettati nel razzista sud degli Stati Uniti. Nelle sue parole “Non mi fecero fare la cameriera, ma neanche altro, divenni una farfalla inchiodata a una colonna, che cantava a Movieland”. Nella sua biografia, uscita nel 2009, James Gavin scrisse di lei: “era una Negra bella abbastanza – in modo Caucasico – perché gli Americani bianchi la accettassero”.

Negli anni Cinquanta la Horne finì sulla lista nera di Hollywood per 7 anni, a causa della sua amicizia con l’attivista dei diritti civili Paul Robeson. Nel 1963 marciò su Washington con Martin Luther King. Con lei scompare una figura veramente eccezionale dello spettacolo e della società americana.

Per saperne di più clicca sui seguenti link:

http://www.asca.it/news-MUSICA__MORTA_LENA_HORNE__LA_PRIMA_CANTANTE_JAZZ_SEX_SYMBOL_NERA-915294-ORA-.html

http://www3.lastampa.it/musica/sezioni/news/articolo/lstp/212522/

http://www.affaritaliani.it/entertainment/lena_horne_addio_alla_star_jazz100510.html

http://www.newnotizie.it/2010/05/10/lena-horne-si-spegne-a-new-york-la-star-del-jazz/

http://www.rockol.it/news-143290/Addio-a-Lena-Horne

http://www.movieplayer.it/news/12759/lena-horne-la-fine-di-una-leggenda/

http://news.google.it/news/more?q=lena+horne&hl=it&rlz=1R2GGLL_it&prmd=nliv&resnum=1&um=1&ie=UTF-8&ncl=d2ODqJWx312mJ2MScuPl6ABlmvwNM&ei=zvznS6uENIWPOJfkoJIE&sa=X&oi=news_result&ct=more-results&cd=1&resnum=2&ved=0CCsQqgIoADAB

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: