h1

Cine-Vip: Attori

EDWARD NORTON

Edward Norton

Vero Nome: Edward James Norton, Jr
Data di nascita: 18/08/1969
Luogo di nascita: Columbia – Maryland – USA

La sua famiglia composta dal padre Ed, Avvocato, la madre Robin, insegnante e dai fratellini James e Molly si trasferisce quasi subito a Boston. Laureato all’Università di Yale nel 1991 in storia (inizialmente voleva diventare astronomo). Ha iniziato a recitare giovanissimo, ispirato da un musicol a cui aveva assistito all’eta di 5 anni e nel quale lavorava la sua baby-sitter. La passione per la recitazione si è rafforzata durante gli anni della scuola superiore e del college in quanto ha seguito dei corsi di recitazione. A Yale ha studiato la lingua giapponese e, per qualche tempo ha vissuto in quel paese lavorando all’Enterprise Foundation – una organizzazione sociale fondata dal nonno, celebre architetto. Rientrato negli Stati Uniti si è stabilito a New York e qui ha cominciato a recitare nei teatri off di Broodway.

Per saperne di più…

DIANE KEATON

Diane Keaton

Vero Nome: Diane Hall
Data di nascita: 05/01/1946
Luogo di nascita: Los Angeles, California, USA
Altezza: 1,71 m.

Attenta, precisa, solare, intraprendente: questi sono gli aggettivi che meglio descrivono Diane Keaton. Di origini inglesi ed irlandesi, Diane è nata il 5 Gennaio del 1946 a Los Angeles, in California. Il padre era un ingegnere, la madre una fotografa. Sin da piccola la Keaton mostrò particolare interesse per la recitazione e per il mondo dello spettacolo, tanto da iscriversi al Santa Ana College. In quel periodo un agente le propone di fingere un’inesistente parentela con Buster Keaton, uno dei più grandi geni della risata; Diane accettò e Keaton divenne il suo cognome d’arte. Qualche anno dopo, all’età di soli 19 anni, decise di trasferirsi a New York ed iniziò a studiare alla Manhattan’s Neighborhood Playhouse School of Theater, a Broadway.

Per saperne di più…

STEFANO ACCORSI

Stefano Accorsi

Data di nascita: 02/03/1971
Luogo di nascita: Bologna – Italia
Altezza m 1,78

Faccia da bravo ragazzo, arricchita di sfumature sottili dal passare degli anni, sguardo pieno di candore attraversato a tratti da guizzi di divertita ironia, gentile, curioso, riservato, Stefano Accorsi, forse l’unico vero divo italiano con la D maiuscola, è nato a Bologna nel 1971. Fin da bambino la sua più grande aspirazione era quella di fare l’attore, in attesa intanto frequenta le scuole e poi il Liceo Scientifico ‘Sabin’ nella sua città natale. Una volta, mentre era in quinta liceo, durante l’ora di Religione, dalla quale era esonerato, si è allontanato da scuola per andare a chiedere informazioni sulla Scuola di Teatro di Bologna. Contemporaneamente aiuta i suoi genitori che gestivano un bar vicino a Comacchio, mentre, durante l’estate, per arrotondare fa il bagnino sulle spiagge della riviera emiliana.

Per saperne di più…

MONICA POTTER

Monica Potter

Vero Nome: Monica Gregg Brokaw
Data di nascita: 30/06/1971
Luogo di nascita: Cleveland – Ohio – USA
Altezza m 1, 70

Seconda di quattro figlie di una famiglia di solide tradizioni cattoliche, Monica Potter è nata e cresciuta a Cleveland, nell’Ohio nel 1971, figlia di Paul e Nancy Brokaw, e sorella di Jessica, Brigette e Kerry. Nonostante le modeste condizioni economiche, nella sua famiglia, che abitava in un quartiere popolare di Cleveland, il necessario non è mai mancato. Nella sua stessa strada abitavano tanti altri ragazzini, e così le sorelle Brokaw erano sempre fuori a giocare. Monica ha frequentato la Villa Angela Catholic School, una scuola per sole ragazze, tenuta da suore cattoliche. A 12 anni comincia la sua carriera di modella e indossatrice, e gira alcuni spot pubblicitari, prima a Chicago e poi a Miami. A 19 anni diventa mamma per la prima volta e nel 94 si trasferisce a Los Angeles ed entra a far parte del cast della soap-opera ‘Febbre d’amore’. La notorietà conquistata la fanno preferire ad altre pretendenti e cosi ottiene un ruolo nel film “Bulletproof” del 1996.

Per saperne di più…

JUDE LAW

Jude Law

Vero Nome: David Jude Law
Data di nascita: 29/12/1972
Luogo di nascita: South East – Londra – Gran Bretagna
Altezza m 1,80

Bello, bravo e terribilmente affascinante, il lanciatissimo attore inglese, è nato nel quartiere di South East della capitale britannica nel 1972. Figlio minore di due insegnanti, Peter e Maggie Law, grandi ammiratori dei Beatles, deve il suo nome alla canzone ‘Hey Jude’, uno dei brani, del famosissimo gruppo, preferiti dalla madre. Ha una sorella di nome Natasha che fa la fotografa. Inizia a recitare giovanissimo, a dodici anni, al National Youth Music Theater, a diciassette abbandona la scuola perchè scritturato per un ruolo nel serial TV ‘Families’. Di quella esperienza, oggi, ricorda: mi sono divertito moltissimo, ma non consiglierei a nessuno di guardarla. Terminate le riprese del lavoro televisivo, nel 92 comincia a recitare in teatro, nel ruolo di Fredie nel ‘Pigmalione’ di George Bernard Shaw. Il suo impegno a teatro prosegue con ‘The Fasted Clock in the Universe’, e poi con il revival de ‘I parenti terribili’ di Jean Cocteau, in cui compare in scena nudo, in una vasca da bagno. Con questa performance Law ottiene il suo primo riconoscimento, la nomination all’Olivier Award come miglior Outstanding Newcomer.

Per saperne di più…

SARAH MICHELLE GELLAR

Sarah Michelle Gellar

Altezza m 1,60
Luogo di nascita: New York – New York – U.S.A.
Data di nascita: 14/04/1977

Minuta, seducente, solare, l’esile biondina, interprete perfetta di thriller e horror di successo che hanno esorcizzato le paure dei teen-ager di mezzo mondo, ricordata anche per quel torbido bacio, dato a Selma Blair in ‘Cruel Intentions’, che ha sorpreso e scandalizzato i cosiddetti moralisti, è nata a New York il 14 aprile 1977. Nel 1981, all’età di quattro anni, viene notata da un talent-scout mentre si trovava in un ristorante con i genitori, e gira il suo primo film “An invasion of privacy”, nel 1983, un TV movie che le fa conquistare subito una buona popolarità, tanto che l’anno successivo partecipa, non accreditata, al film per il cinema “Oltre il ponte di Brooklyn”, una commedia di Menahem Golan, lieve e divertente, sulla comunità ebraica di New York.

Per saperne di più…

RICHARD GERE

Richard Gere

Data di nascita: 29/08/1949
Luogo di nascita: Philadelphia – Pennsylvania – USA
altezza m 1,69

Occhi piccoli e penetranti, aria strafottente, sexy e seducente, Richard Gere è nato a Philadelphia nel 1949, secondo di cinque figli di Homer e Doris Gere, di origini anglo-irlandesi. Esempio tipico della middle-class americana, frequenta l’Università del Massachussetts, dove si mette in luce come atleta provetto e ad avere qualche esperienza di teatro. Dopo aver interpretato piccoli ruoli sui palcoscenici locali, decide di seguire la sua passione per la musica, e si unisce a una comunità di musicisti rock, nel Vermont. Dopo un po’ si accorge di aver sbagliato strada, e fa ritorno a New York, intenzionato a diventare attore.

Per saperne di più…

SOPHIA LOREN

Sophia Loren

Vero Nome: Sofia Villani Scicolone
Data di nascita: 20/09/1934
Luogo di nascita: Roma – Italia
Altezza m 1, 74

Napoletana verace, anche se non di nascita, prototipo classico della bellezza italica tutta curve e carnalità, la Sophia nazionale, nel corso degli anni ha saputo conquistare: con il suo prorompente sex-appeal, una vasta e indiscussa popolarità; con la sua vibrante e passionale arte, l’ammirazione dei critici più severi e una serie ineguagliata di premi e riconoscimenti; con la sua genuina e contagiosa spontaneità, il cuore degli italiani e del mondo intero. Nata a Roma il 20 settembre 1934, nella clinica Regina Margherita, da Romilda Villani, una delusa aspirante attrice, la quale aveva avuto una lunga storia d’amore con un uomo, Riccardo Scicolone, impiegato in una società di costruzioni ferroviarie, che non la volle mai sposare, nonostante avesse riconosciuto come proprie le due figlie naturali, Sofia e Maria.

Per saperne di più…

ROBERTO BENIGNI

Roberto Benigni

Data di nascita: 27/10/1952
Luogo di nascita: Misericordia – Arezzo – Italia
Altezza m 1,65

Straordinaria maschera comica, impareggiabile tratteggiatore di personaggi apparentemente grotteschi, al tempo stesso clown e burattino senza fili; Roberto Benigni è, attualmente, il più amato e completo attore comico, e non solo, della cinematografia italiana; per la sua vena esuberante e per l’incredibile capacità di suscitare immediata simpatia. Nato a Misericordia, un piccolo paese nel comune di Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, il 27 ottobre del 1952, Roberto è figlio di Luigi Benigni e Isolina Papini, morti nel 2004, a pochi mesi di distanza l’una dall’altro. Ancora molto piccolo si trasferisce con i genitori e le tre sorelle, Bruna, Albertina e Anna, a Vergaio, una frazione di Prato, in Toscana, dove il padre continua il suo mestiere di contadino, mentre la madre trova lavoro come operaia, in una delle tante fabbriche tessili della zona.

Per saperne di più…

LUCY LIU

Lucy Liu

Vero Nome: Lucy Alexis Liu
Data di nascita: 02/12/1968
Luogo di nascita: Queens, New York, USA
Altezza: 1.60 m

Lucy Alexis Liu nasce il 2 dicembre del 1968 nel Queens a New York. La madre biologa ed il padre ingegnere civile sono entrambi immigrati dalla Cina per seguire l’American Dream, portando con sé Lucy ed i loro altri due figli.
Lucy Liu cresce in un sobborgo povero italiano del Queens, e nel 1986 si diploma presso la Stuyvesant High School. In seguito s’iscrive alla “New York University”, ma dopo solo un anno lascia l’università, a causa dell’ambiente poco confortevole, per iscriversi a “Lingue e culture asiatiche” presso la “University of Michigan” ad Ann Arbor. Contemporaneamente coltiva la sua passione per l’arte, studiando recitazione, danza, canto ed arti figurative.

Per saperne di più…

MEL GIBSON

Mel Gibson

Vero Nome: Mel Columcille Gerard Gibson
Data di nascita: 03/01/1956
Luogo di nascita: Peekskill – New York – USA
Altezza m 1,79

Bello e affascinante, sexy e virile, l’attore australiano d’adozione ma americano di origine, Mel Gibson è nato a Peekskille, una cittadina nelle vicinanze di New York nel 1956; sesto di undici fratelli. Suo padre Hutton Gibson, meccanico ferroviario alla New York Central Railroad, nel 68 si trasferisce con la famiglia a Sydney in Australia; un po’ per motivi economici (doveva risarcire i suoi datori di lavoro che l’avevano denunziato per calunnia), ma soprattutto per non essere costretto a mandare qualcuno dei suoi figli a combattere in Vietnam. Frequenta le scuole superiori, alla Sydney Catholic Hight Scool dove consegue la promozione a pieni voti. Indeciso se darsi al giornalismo o diventare uno chef, finisce per frequentare il National Institut of Dramatic Art della University of New South Walles, dove una delle sue sorella lo iscrive a sua insaputa. Sua compagna di corso è la futura attrice Judy Davis, insieme alla quale, in seguito, reciterà lo shakespeariano “Romeo e Giulietta”.

Per saperne di più…

JODIE FOSTER

Jodie Foster

Vero Nome: Alicia Christian Foster
Data di nascita: 19/11/1962
Luogo di nascita: Los Angeles – California
altezza m 1,61

Bella, intelligentissima, incisiva, glaciale, Jodie è nata praticamente sotto i riflettori. Ultima di quattro figli, i genitori si sono separati quando ancora la madre era ancora incinta di Jodie di 4 mesi, pertanto sarà la sua unica manager fino al compimento dei venti anni. Ancora piccolina gira il famosissimo spot di Copertone, deve ancora fare le elementari quando fa il suo esordio in 4 serial televisivi. A 10 anni esordisce sul grande schermo in un film di Disney, nel ’76, non ancora quattordicenne Martin Scorsese la vuole per affiancare Robert De Niro in Taxi Driver per interpretare una baby-prostituta: Iris detta Easy. Con questo ruolo Jodie diviene l’anti Shirley Temple shockando l’America puritana e bigotta. Un primo assaggio della sua personalità, comunque l’aveva già dato due anni prima con un altro film di Scorsese “Alice non abita più qui”.

Per saperne di più…

BRUCE WILLIS

Bruce Willis

Vero Nome: Walter Bruce Willis
Data di nascita: 19/03/1955
Luogo di nascita: Idar-Oberstein – Germania
altezza m 1,83

Virile ma vulnerabile, grezzo ma autoironico, spavaldo ma sincero; questo è Bruce Willis, nato in Germania nella base militare di Idar-Oberstein dove suo padre lavorava come meccanico. Dalla Germania, la sua famiglia, composta dal padre David, dalla madre Marlene Kassel, di origini tedesche, e da due fratelli e una sorella, si trasferisce a Penns Grove, una cittadina operaia, economicamente depressa del New Jersey. Angustiato dall’acne e dall’apparecchio per i denti, afflitto da una fastidiosa balbuzie, al punto da essere soprannominato ‘Buck, buck’, vive un’adolescenza difficile e piena di complessi, tanto che, come reazione, impara ben presto a menare le mani.

Per saperne di più…

KATE WINSLET

Kate Winslet

Vero Nome: Kate Elizabeth Winslet
Data di nascita: 05/10/1975
Luogo di nascita: Reading – Sussex – G.B.
Altezza m 1,68

Non è stato facile per Kate Winslet svestire i panni di Rose ‘Titanic’, abiti talmente stretti che, per un certo periodo di tempo, si è vista affibbiare il soprannome di ‘English Rose’; eppure la forte determinazione, e la forza di volontà, hanno fatto il miracolo. Oggi Kate Winslet, è Kate Winslet e basta, definitivamente sbarcata dalla nave più sfortunata di tutti i tempi. Nata a Reading, in Inghilterra, nel 1975, da una famiglia di attori, dove dal padre Roger, alla madre Sally, alle sorelle Anna e Beth, al fratello Joss, recitano tutti. La piccola Kate Elizabeth ha respirato la polvere del palcoscenico fin dalla più tenera età, e a undici anni, ancora adolescente goffa, e un po’ soprappeso, inizia a studiare recitazione.

Per saperne di più…

DUSTIN HOFFMAN

Dustin Hoffman

Data di nascita: 08/08/1937
Luogo di nascita: Los Angeles – California – USA
Altezza m 1,66

Piccoletto, non bello, impacciato, lontano dal cliche di sex-symbol, tanto da non sembrare nemmeno un attore, anche se in realtà, si tratta di uno dei migliori in assoluto e sicuramente di uno dei più amati, Dustin Hoffman nasce a Los Angeles nel 1937. Cresce nell’ambiente del cinema, dove suo padre fa l’attrezzista. Fin da piccolo dimostra grande amore per l’arte e per la musica e si scrive al Conservatorio per studiare pianoforte e, contemporaneamente frequenta i corsi di arte drammatica alla Pasadena Playhouse della sua città. Quando capisce che la sua vera,  unica passione è la recitazione, si trasferisce a New York per frequentare l’Actor’s Studio di Lee Strasberg dove incontra Gene Hackman e Robert Duvall con i quali condivide anche le stanze dell’appartamento in cui abita.

Per saperne di più…

SUSAN SARANDON

Susan Sarandon

Vero Nome: Susan Abigail Tomalin
Data di nascita: 04/10/1946
Luogo di nascita: New York City – New York – USA
altezza m 1,71

Classico esempio di donna forte e determinata, sensuale e appassionata, Susan Sarandon nasce, come Susan Abigail Tomalin, a New York il 4 ottobre del 1946. Ha assunto il nome di Sarandon, con cui è universalmente conosciuta, dopo aver sposato l’aspirante attore Chris Sarandon, conosciuto ai tempi dell’università, la Catholic University di Washington D.C. Nel 1970 si reca a New York con il marito, chiamato per sostenere un provino; qui viene notata dal regista John Avildsen, il quale era in cerca di un’attrice per il suo film “Joe – La guerra privata del cittadino Joe”.
Un debutto duro, difficile, sicuramente antidivistico, che le apre la strada verso un cammino impegnato ed estremamente determinato.

Per saperne di più…

HUGH GRANT

Hugh Grant

Vero Nome: Hugh John Mungo Grant
Data di nascita: 09/09/1960
Luogo di nascita: Londra – Gran Bretagna
Altezza m 1,80

Ironico, suadente, seduttivo, terribilmente sexy, autenticamente british, Hugh Grant è nato a Londra nel 1960.
Raffinato e colto, ha studiato all’Università di Oxford, ma ha sempre sognato la carriera artistica. Terminati gli studi, si è dedicato completamente alla recitazione, debuttando in un film, prodotto dalla stessa università, la Oxford Film Company, e diretto da Michael Hoffman, un suo compagno di studi. Entra, poi, a far parte della compagnia teatrale ‘The Jocke’s of Norfolk’ cominciando ad esibirsi sui palcoscenici inglesi. Dopo alcuni lavori in televisione, nell’87 viene scelto dal regista Michael Radford per un piccolo ruolo nell’affresco coloniale “Misfatto bianco”, e da Gonzalo Suarez nello storico “Remando al viento”.

Per saperne di più…

SCARLETT JOHANSSON

Scarlett Johansson

Data di nascita: 22/11/1984
Luogo di nascita: New York – New York – USA
Altezza m 1,63

Bellissima e talentosa, enigmatica e un po’ misteriosa, sguardo intenso, mutevole e maturo a dispetto della giovanissima età; Scarlett Johansson è nata a New York nel 1984. Figlia di Melanine e Karsten Johansson, ha un fratello più grande, una sorella e un fratello gemello, Hunter, con cui ha recitato in ‘Manny & Lo – Una vita per ricominciare’. Ha trascorso l’infanzia tra New York, dove risiede il padre, e Los Angeles, dove invece vive la madre. Ha seguito gli studi presso la ‘Professional Children’s School’ di Manhattan, a New York City, dove si è diplomata nel 2002.

Per saperne di più…

MATT DAMON

Matt Damon

Vero Nome: Mattew Paige Damon
Data di nascita: 08/10/1970
Luogo di nascita: Cambridge – Massachusetts – USA

Nato nel Massachusetts, a Cambridge, un quartiere di Boston, la sua famiglia è composta dal padre Kent, esattore delle tasse, dalla madre Nancy Paige, insegnante e dal fratello maggiore Kyle che oggi fa lo scultore. I suoi genitori divorziano quando Matt ha solo due anni e i due fratelli crescono con la madre. Durante la frequenza al College, il Cambridge Rindge, conosce Ben Afflek e diventano grandi amici. Hanno in comune la passione per il cinema e per la recitazione, ed è proprio durante la frequenza al College che cominciano a scrivere il soggetto di Will Hunting.

Per saperne di più…

KIRSTEN DUNST

Kirsten Dunst

Vero Nome: Kirsten Caroline Dunst
Data di nascita: 30/04/1982
Luogo di nascita: Pleasant, New Jersey, Usa

E’ nata a Point Pleasant nel New Jersey il 30 Aprile del 1982 sotto il segno del toro. Il suo vero nome è Kirsten Caroline Dunst, la sua famiglia è costituita da mamma Inez, dal fratello Christian di 4 anni più piccolo e dal padre Klaus. Solitamente si fa chiamare Kiki, nomignolo inventato da Kirsten stessa quando era solo una bambina perché non riusciva a pronunciare il suo nome. Kirsten è entrata nel mondo dello spettacolo all’età di 4 anni facendo la modella per Élite, partecipando a svariate pubblicità e serie TV. Il suo primo ruolo nel mondo del cinema è stato all’età di 7 anni nel film New York Stories di Woody Allen. I suoi genitori hanno creduto nelle potenzialità della figlia decidendo di trasferirsi a Los Angeles per cogliere migliori opportunità.

Per saperne di più…

NICOLAS CAGE

Nicolas Cage

Vero Nome: Nicolas Kim Coppola
Data di nascita: 07/01/1964
Luogo di nascita: Long Beach – California – USA
altezza m 1,85

Bizzoso ed eccentrico, istrionico ed esagerato, stempiato, Nicolas Cage è nato a Long Beach, in California nel 1964, figlio di August Coppola, scrittore e professore di letteratura, e Joy Volgelsang, coreografa e ballerina. Di chiare origini italo-tedesche, Nicolas è nipote del grande regista Francis Ford Coppola. Nel 1970, quando ha appena sei anni, la madre viene ricoverata in una clinica psichiatrica per una grave forma di esaurimento nervoso. Nel 1976 i genitori divorziano e il ragazzo viene affidato al padre. Dopo essersi diplomato alla Beverly Hills Hight School, si iscrive all’ American Conservatory Theatre di San Francisco e, contemporaneamente, comincia a recitare sui palcoscenici della città californiana. Due anni dopo, si trasferisce a Los Angeles e inizia a lavorare per la televisione, nel telefilm ‘Best of times’ che non riscuote però, un grande successo. Per guadagnare qualcosa è costretto a vendere pop corn nel Fairfax Theater, con la speranza di riuscire, prima o poi, a lavorare nel cinema.

Per saperne di più…

HALLE BERRY

Halle Berry

Vero Nome: Halle Maria Berry
Data di nascita: 14/08/1968
Luogo di nascita: Cleveland – Ohio – USA
Altezza m 1,70

Splendita bellezza di colore, la determinata e caparbia Halle è la prima afroamericana a vincere un premio Oscar come migliore attrice protagonista. Figlia di Jerome Berry, nero americano, e di Judith Ann Hawkins, bianca di origini inglesi, entrambi infermieri, è nata a Cleveland nel 1968. I suoi genitori divorziano quando ha 4 anni, e così Halle si trasferisce con la madre e la sorella Haidi, con la quale attualmente ha rotto i rapporti, in un sobborgo di Cleveland, abitato prevalentemente da bianchi. Molto brillante a scuola, durante le superiori viene eletta membro del Consiglio d’Istituto, con il compito di occuparsi della stesura del giornale della scuola. All’età di 17 anni viene eletta Miss Ohio, e nell’86 partecipa al concorso per Miss America e Miss Mondo.

Per saperne di più…

ORLANDO BLOOM

Orlando Bloom

Data di nascita: 13/01/1977
Luogo di nascita: Canterbury, Kent, Inghilterra, GB

Orlando prende il cognome dal secondo marito di sua madre, Harry Bloom, scrittore sudafricano impegnato nella lotta contro l’apartheid, morto nel 1981. Orlando ha detto di lui: “essendo cresciuto nel suo ricordo, per me è rimasto una figura mitica”. Cresce con la madre e la sorella Samantha, studia teatro, fotografia e scultura, da sempre un grande appassionato degli eroi dei fumetti, tra cui Superman, e quando capisce che i “suoi” eroi sono in realtà degli attori decide che anche lui intraprenderà quella favolosa carriera. Così ad appena 16 anni si trasferisce a Londra dove frequenta per due stagioni il National Youth Theatre e successivamente vince una borsa di studio per entrare alla British American Drama Academy.

Per saperne di più…

NATALIE PORTMAN

Natalie Portman

Vero Nome: Natalie Hershlag
Data di nascita: 09/06/1981
Luogo di nascita: Gerusalemme, Israele
Altezza: 1.63 m

Natalie Hershlag nasce a Gerusalemme il 9 giugno del 1981, figlia unica di Avner, ginecologo ebreo, e di Shelley, casalinga americana con l’hobby dell’arte. All’età di tre anni lascia Israele per andare a vivere con tutta la famiglia a Washington DC, per poi trasferirsi a sette anni nel Connecticut, ed infine due anni dopo a Syosset, New York. A soli undici anni viene notata da un agente in una pizzeria: inizia così una carriera da modella cui però preferisce la recitazione. Per paura di screditare la sua famiglia con una brutta prestazione sullo schermo e per tutelare la propria privacy cambia il suo cognome da Hershlag in Portman, cognome da nubile della nonna.

Per saperne di più…

JIM CARREY

Jim Carrey

Vero Nome: James Eugene Carrey
Data di nascita: 17/01/1962
Luogo di nascita: Newmarket, Ontario, CANADA
Debutto: “Introducing… Janet” (FilmTV, 1981)

Travolgente, vulcanico, superlativo: non basterebbe un uragano di aggettivi per definire colui che è, senza ombra di dubbio, il più grande talento comico dell’ultimo ventennio. Grazie alla sua esuberanza e alla sorprendente mimica facciale, Jim “Faccia di gomma” Carrey si è affermato nella metà degli anni ’90, arrivando ad ottenere un compenso come attore di 35 milioni di dollari a film. Ma la vita di colui che molti inopinatamente (per la loro evidente diversa comicità) definiscono l’erede di Jerry Lewis, è stata tutt’altro che semplice.

Per saperne di più…

UMA THURMAN

Uma Thurman

Vero Nome: Uma Karuna Thurman
Data di nascita: 29/04/1970
Luogo di nascita: Boston – Massachussetts – USA
Altezza m 1,83

Figlia di una modella e psicoterapeuta di origine svedese e di Robert Thurman, sposato in seconde nozze, Uma è nata a Boston nel Massachussetts, nel 1970. La sua è una famiglia un po’ fuori dall’ordinario: la madre era stata sposata una prima volta con il guru dell’LDS Timothy Leary, presentatole da Salvador Dalì, il padre, professore di religioni orientali alla Columbia University è stato il primo ocidentale ad essere ordinato monaco tibetano buddista; la nonna, una baronessa svedese, ha avuto il privilegio di avere una statua nel porto della città di Trelleborg. Educata alla religione buddista come tutta la sua famiglia, Uma, che è il nome della divinità indù della bellezza e della luce, e i suoi tre fratelli, fin da piccoli sono stati in contatto con questo ambiente, visto che a casa loro era spesso ospite il Dalai Lama, amico del padre e vari monaci provenienti dai più diversi paesi.

Per saperne di più…

JOHNNY DEPP

Johnny Depp

Vero Nome: John Christopher Depp
Data di nascita: 09/06/1963
Luogo di nascita: Owensbord Kentucky
Sul braccio destro ha tatuato la testa di un capo indiano a sottolineare il suo legame con il mondo Cherokee

E’ il minore di quattro figli, due sorelle, Debbie e Christie sono nate dal primo matrimonio della madre e il fratello Dan. Il padre John Depp senior è un ingegnere, la madre Betty Sue lavora come cameriera in una caffetteria. I genitori si separano quando Johnny ha 15 anni, lui va a vivere con la madre. A 12 anni riceve in regalo dalla madre una chitarra, visto il suo amore per la musica. Fonda subito la sua prima rock band “Flame”. Con il secondo gruppo “The Kids” spera di diventare un rocker professionista. In effetti, il gruppo acquista una certa notorietà in Florida, tanto che la band viene ingaggiata per fare da spalla ai concerti delle star più famose. Il suo idolo musicale è Iggy Pop. Successivamente con il suo gruppo va a Los Angeles e avrà occasione di suonare con Bill Idol, nonostante ciò, la band non sfonda e Johnny si guadagna da vivere vendendo spazi pubblicitari per telefono.

Per saperne di più…

CAMERON DIAZ

Cameron Diaz

Data di nascita: 30/08/1972
Luogo di nascita: San Diego – California
altezza m 1, 75

Nasce a San Diego in California nell’agosto del ’72 da padre di origini cubane e madre di origine tedesca, (il padre compare in un piccolo ruolo in Tutti Pazzi per Mary).
Bella, bionda naturale, con gli occhi azzurri, considerata una ragazza dallo spirito indipendente, a 16 anni lascia la famiglia e comincia a lavorare come modella per l’Agenzia Elite. Come top-model comincia a girare il mondo, e fa sfilate di moda in Giappone, Australia, Messico, Francia. Nel 1994, senza nessuna esperienza d’attrice e senza aver mai frequentato una scuola di recitazione, viene scelta come co-protagonista per il film The Mask nel classico ruolo di sexy e provocante pupa del gangster. Nel ’95 aveva ottenuto il ruolo di protagonista nel film di arti marziali “Mortal Kombat”, ma per sua fortuna si è fratturata un braccio e ha dovuto rinunciare alla parte e accettare invece Una Cena Quasi Perfetta dove è una ragazza dolce e innocente che nasconde invece un animo da vendicatrice. Nel ’96 è la protagonista della commedia “Il senso dell’amore” di e con Edward Burns, nella parte di una ragazza senza scrupoli che usa gli uomini per il suo piacere e per far carriera. Sempre nel ’96 recita in un thriller a tre personaggi Acque Profonde nella parte di una ragazza che ha bisogno di qualcuno che si prenda cura di lei. Poi ancora una commedia, Due mariti per un matrimonio dove è una sposina al centro di un triangolo amoroso, e , nel ’97 una squillo dal sexy-appeal sconvolgente in “Key of Tulsa”.

Per saperne di più…

HUGH JACKMAN

Hugh Jackman

Data di nascita: 12/10/1968
Luogo di nascita: Sydney – Australia
altezza m 1,89

Nasce in Australia, in quella che sembra essere una terra fertile nel creare nuovi sexy-simbol nel campo dello spettacolo, da genitori di origine inglese. Dopo la separazione dei genitori, Hugh cresce col padre col padre Chris e i suoi quattro fratelli e sorelle. Studia giornalismo alla University of Tecnology di Sydney, ma una volta terminati gli studi, decide di darsi alla recitazione e frequenta un corso all’Actor Center e poi specializzarsi in arte drammatica alla Western Australian Academy of Performing Arts, famosa scuola d’arte drammatica australiana. Finiti gli studi, grazie alla sua avvenenza e al suo innegabile fascino, non fatica molto a trovare una scrittura alla TV australiana, prima nella serie ‘Blue Heelers’ poi nel telefilm ‘Corelli’. Dotato anche di ottime qualità canore, ottiene un grande successo e una grossa popolarità come interprete a teatro di alcuni musical, tra cui la versione australiana di ‘La bella e la bestia’, ‘Sunset boulevard’ e ‘Oklahoma’. In quest’ultimo spettacolo, nel ruolo di Curly, ottiene la candidatura al premio Olivier come miglior attore di musical.

Per saperne di più…

MERYL STREEP

Meryl Streep

Vero Nome: Mary Louise Streep
Data di nascita: 22/06/1949
Luogo di nascita: Summit – New Jersey – USA
Altezza m 1,68

Seria, raffinata, elegante, estremamente perfezionista, quasi al limite della maniacalità, lontana dallo star-system, ma considerata da tutti come una delle migliori attrici di tutti i tempi, Meryl Streep è nata a Summit, una località del New Jersey, nel 1949. Il suo vero nome è Mary Louise, Meryl è il nome con cui la chiamava la madre, donna dell’alta borghesia cittadina, di origini olandesi, come il padre. Dotata di una bella voce da soprano, a 12 anni comincia a prendere lezioni di canto, con l’intenzione di diventare cantante di musical. Durante gli anni di studio, al Vasar College, però, sviluppa la passione per la recitazione, e appena laureata, nel 1971, abbandona l’idea di fare l’attrice di musical, per dedicarsi alla recitazione vera e propria. Si iscrive, quindi, alla Yale Drama School, poi debutta come attrice di teatro, con il Public Theatre dell’impresario Joseph Papp. Recita quasi tutti gli autori classici, da Shakespeare a Ibsen, da Ionesco a Pirandello a Show. Una sera, il regista Fred Zinneman, vedendola recitare Miller e Williams, nella stessa serata, le offre un ruolo nel film che si accingeva a girare.

Per saperne di più…

RUSSEL CROWE

Russel Crowe

Data di nascita: 07/04/1964
Luogo di nascita: Wellington – Nuova Zelanda
altezza m 1,82

Definito dalla critica cinematografica statunitense ‘il Clarke Gable del Pacifico’, figlio di un norvegese e di una maori, nasce in Nuova Zelanda, ma all’età di 4 anni viene portato in Australia, comincia a frequentare da bambino l’ambiente dello spettacolo, accompagnando i genitori, cuochi e preparatori di catering per il cinema. A 7 anni comincia a lavorare come comparsa in alcuni telefilm e trasmissioni per ragazzi. Crescendo gli nasce la passione per la musica tanto che fonda una rock-band la ’30 Odd Foot of Grunts, lui fa il cantante con il nome di Rus Le Roc , chitarrista e compositore, dedicandosi alla musica per circa 10 anni. Il successo non è tanto e, per arrotondare, si dedica ad altri tipi di lavoro, come, per esempio, addetto all’astrazione del bingo. Amante dello sport, gioca a football, ma, abbandona presto questa attività per gli studi e per le serate al pub. Riprende anche a recitare, più per motivi economici, che per vera passione.

Per saperne di più…

JULIA ROBERTS

Julia Roberts

Vero Nome: Julie Fiona Roberts
Data di nascita: 28/10/1967
Luogo di nascita: Smyrna – Georgia – USA
altezza m 1,75

La sua famiglia era composta dal padre Walter, morto quando Julia aveva 10 anni, dalla madre Betty, dai fratelli Eric e Lisa e dalla sorellastra Nancy, nata dal secondo matrimonio del padre. La sua infanzia non è stata particolarmente felice, prima il divorzio dei genitori poi la morte del padre segnano negativamente la sua vita e la sua serenità. Si succhia continuamente il pollice e si rovina gravemente gli incisivi, ci vorrà tutta la bravura di un dentista di Smyrna per rimetterli a posto e donarle il luminoso inconfondibile sorriso. Da bambina sognava di fare il veterinario, intanto suonava il clarinetto nella banda della scuola, poi cambia idea e si iscrive ad un corso per giornalismo. Non particolarmente brillante a scuola, decide di abbandonarla e di trasferirsi a New York al seguito del fratello Eric, per tentare la carriera artistica. Si accorge che c’è già un’attrice sua omonima e decide di cambiare il suo nome in Julia.

Per saperne di più…

BRAD PITT

Brad Pitt

Vero Nome: William Bradley Pitt
Data di nascita: 18/12/1963
Luogo di nascita: Shawnee – Oklahoma
Segni particolari. Una cicatrice sotto l’occhio sinistro

Nato in Oklahoma ma cresciuto in Missuri a Springfield dove la sua famiglia, composta dal padre Bill, dalla madre Jane, dal fratello Doug e dalla sorella Jane, si trasferisce dopo qualche mese dalla sua nascita. Frequenta le scuole locali e, ottenuto il diploma alla Kickpoo High Scool decide di iscriversi all’Università del Misuri per diventare giornalista. Ma, poco prima di ottenere la laurea, nel ’96, abbandona gli studi per scappare a Hollywood. Per sopravvivere si dedica ai più disparati lavori: autista di limousine, cameriere, trasportatore di frigoriferi, uomo-sandwich per una catena di ristoranti e persino, si dice, gigolò di lusso. Si dedica al canto, fa l’animatore di spettacoli, gioca a baseball, a tennis e a basket. Dopo 5 anni di oscure particine in TV debutta sul grande schermo in piccolo ruoli secondari fino a quando nel ’91, a 28 anni, Ridley Scott lo sceglie per interpretare nel film Thelma e Louise il ruolo del macho-autostoppista che regala a Gena Davis il primo e unico orgasmo della sua vita, derubandola e piantandola in asso subito dopo. Nel giro di un quarto d’ora era nata una stella.

Per saperne di più…

ANGELINA JOLIE

Angelina Jolie

Vero Nome: Angelina Jolie Voight
Data di nascita: 04/06/1975
Luogo di nascita: Los Angeles – California – USA
altezza m 1,73

Bella e prorompente, insofferente ed irrequieta, Angelina Jolie è nata a Los Angeles nel 1975. Figlia d’arte, il padre è l’attore John Voigt, nomination agli Oscar nel 1969, per il sofferto e coraggioso ruolo del cow-boy gigolo, nel film cult di John Schlesinger, ‘Un uomo da marciapiede’. La madre è l’attrice francese Marcheline Bertrand, che ha abbandonato le scene dopo la nascita di Angelina e di suo fratello James, ora apprezzato regista. E’ proprio lei, la madre, a scegliere il secondo nome Jolie, che in francese vuol dire ‘carina’. Nome che le si addice alla perfezione, e che la giovane attrice sceglie di adottare come cognome d’arte, decisa a non portare quello paterno, già famoso ed ingombrante, un po’ per spirito di indipendenza, e un po’ per non essere sospettata di favoritismi nella sua carriera. I suoi più recenti successi sono dovuti, non solo alle sue doti fisiche, peraltro notevoli, ma anche alla sua preparazione artistica accurata e completa. Ha studiato cinema alla New York University, e teatro al Lee Strasberg Theater Institute di Los Angeles. La sua carriera è cominciata molto precocemente, a sette anni ha girato il suo primo film, Cercando di Uscire, nel quale recita anche il padre. Poi, per un certo perido di tempo si è dedicata alla professione di modella, sfilando sulle passerelle di Londra, New York e Los Angeles. Ben presto, però viene ingaggiata per girare alcuni video musicali per i Rolling Stones, i Meatloaf, e Lenny Kravitz. Ha fatto anche parte del Met Theatre Groupdi Los Angeles, in compagnia di attori già molto famosi, come Holly Hunter e Ed Harris.

Per saperne di più…

LEONARDO DI CAPRIO

Leonardo di Caprio

Vero Nome: Leonardo Wilhelm DiCaprio
Data di nascita: 11/11/1974
Luogo di nascita: Los Angeles – California – USA
altezza m 1,85

Leonardo Wilhelm (il secondo nome è quello del nonno materno, il primo è un omaggio al grande artista toscano del Rinascimento, Leonardo Da Vinci, delle cui opere, la madre era rimasta colpita e affascinata durante una visita alla Galleria degli Uffizi a Firenze), nasce a Hollywood nel 74. La mamma Irmelin Idenbirken, di origini tedesche, è fuggita dalla Germania al tempo della seconda guerra mondiale, il papà George Di Caprio, di chiare origini italiane, è un tipo sui generis – mezzo hippie, pubblica fumetti politici, vive da bohemien, organizza letture pubbliche per i poeti beat William Burroughs e Allen Ginsberg, porta i capelli lunghi fino alle spalle, ha il barbone e veste sempre di nero con vistose camicie hawayane. Anche se i genitori si sono separati quando Leonardo aveva appena un anno, sono stati loro i suoi consiglieri più ascoltati, che lo hanno aiutato nelle sue scelte artistiche. Dopo il divorzio dei genitori, Leo ha condiviso con la madre la difficile vita a Syringe Alley, la zona più malfamata della periferia losangelina dove, col solo sostentamento del suo stipendio di segretaria, la donna era stata costretta a trasferirsi. Sempre la madre dovrà vedersela con l’inevitabile irrequietezza del ragazzino che non esita a rubare, per puro gusto di bravata, una confezione di chewingum da un negozio o a presentarsi a scuola con una svastica disegnata sulla fronte. Con queste premesse, è facile immaginare che i risultati scolastici, prima al Center for Enriched Studies e poi alla John Marshall High School di Los Angeles, siano piuttosto limitati e insoddisfacenti.

Per saperne di più…

PENELOPE CRUZ

Penelope Cruz

Vero Nome: Penelope Cruz Sanchez
Data di nascita: 28/04/1974
Luogo di nascita: Madrid – Spagna
altezza m 1,68

L’attrice spagnola Penelope Cruz, è nata a Madrid, figlia di un commerciante, Eduardo e di una parrucchiera, Encarna, ha un fratello Eduardo Jr. e una sorella, Monica affermata ballerina di flamenco. Attrice nata, fin da piccola si esibiva in famiglia recitando e facendo le imitazioni degli spot pubblicitari, ma la sua vera vocazione era la danza. Decisa a diventare ballerina, frequenta la scuola di danza classica al Conservatorio Nazionale Spagnolo, poi studia danze spagnole presso la Scuola di ballo di Angela Garrido e danze jazz con il ballerino Raul Caballero. Successivamente ha frequentato, per quattro anni, lezioni di teatro presso la scuola di Cristina Rota a New York. A 15 anni, decisa a dedicarsi asclusivamente alla recitazione, partecipa ad un’audizione insieme ad altre 300 ragazze, lo vince e viene scelta per partecipare ad uno show televisivo. Gira anche vari video musicali, alcuni telefilm e fa la presentatrice in programmi per bambini sulla TV spagnola Tele 5, diventando in breve tempo una diva molto popolare, pur avendo solo sedici anni.

Per saperne di più…

TOM CRUISE

Tom Cruise

Vero Nome: Thomas Cruise Mapother IV
Data di nascita: 03/07/1962
Luogo di nascita: Syracuse – New York
altezza m 1,68

Il padre Thomas Mapother III era ingegnere elettronico che, per lavoro, si spostava continuamente, così Tom passa la sua infanzia, fino agli 11 anni, quando i genitori divorziano, in giro per tutto il nord America. A seguito di ciò cambia ben otto scuole elementari e tre licei. Soffre di una forma di dislessia e incontra difficoltà negli studi a causa di una maestra che lo costringe a scrivere con la destra nonostante sia mancino. A 14 anni entra in seminario e vi resta per 12 mesi. Debutta nel cinema nell’81 con il film “Taps – squilli di rivolta” a cui seguono Il Ribelle e il cult generazionale “I ragazzi della 56 strada” di F. Coppola. Nell’83, sul set di Risky Business conosce Rebecca De Mornay che sarà il suo primo amore. Per questo ruolo riceve la sua prima nomination al Golden Globe, la sua carriera decolla e comincia la sua ascesa verso il successo. Subito dopo, nell’86, interpreta uno dei personaggi più memorabili degli anni ’80, il pilota Maverick in Top Gun sua partner è Mimi Rogers che sposerà nel ’87 per divorziare poi nel ’90. Il 24/12/90 sposerà Nicole Kidman, la coppia adotta due bambini, ma il loro matrimonio dura fino a quando, sul set di Vanilla Sky, Tom non conosce Penelope Cruz.

Per saperne di più…

SHARON STONE

Sharon Stone

Data di nascita: 10/03/1958
Luogo di nascita: Meadville – Pennsylvania

Seconda di quattro figli, nasce a Meadville, una cittadina industriale della Pennsylvania, da una famiglia della piccola borghesia. La madre, Dorothy e una casalinga, suo padre, Joe è costruttore di macchine utensili. A scuola è un’allieva modello, dotata di un quoziente intellettivo superiore alla media, a 17 anni si laurea a pieni voti in disegno creativo. A 19 anni, dopo la vittoria al concorso per Miss Pennsylvania, parte alla volta di New York fortemente motivata a diventare attrice, alle sue compagne di scuola era solita dire che sarebbe diventata la seconda Marylin Monroe. Notata da un talent-scout dell’agenzia di Eileen Ford è ingaggiata come modella, diviene così una top-model di successo e comincia a sfilare a Milano, Parigi, Tokio. Nel 1980 Woody Allen vede una sua foto e, conquistato dalla bellezza della giovane modella, le assegna un piccolo ruolo muto in “Stardust memories”. La strada per il cinema è aperta e, infatti dopo altri piccoli ruoli in alcuni serial TV e nel B-movie “Benedizione mortale”, arriva il primo ruolo da protagonista, che però si rivelerà un disastro, in due film che imitano Indiana Jones, Allan Quatermain e le miniere di re Salomone” (85) e “Gli avventurieri della città perduta” (87). Il produttore, Michael Greenburg, che diverrà il suo primo marito, vuol fare di lei una stella, ma sarà piantato dopo solo 18 mesi di matrimonio, perché, secondo lei, le sta rovinando la carriera.

Per saperne di più…

WILL SMITH

Will Smith

Vero Nome: Willard Christopher Smith Jr.
Data di nascita: 25/09/1968
Luogo di nascita: Philadelphia – Pennsylvania – U.S.A.

Vincitore dell’MTV Movie Awards 2008 ed eletto dalla rivista americana Newsweek uno degli attori più potenti al mondo, Will Smith nasce a Philadelphia il 25 Settembre 1968.
Figlio di una dipendente di un convitto e del proprietario di un’impresa d’impianti d’aria condizionata, Will cresce nel West Philadelphia dove è conosciuto con il soprannome di Fresh Prince. Ama la musica rap fin da piccolo e quando conosce nel 1980 Jeff Townes fra i due inizia una collaborazione artistica che porterà alla pubblicazione di ben 5 album. Il duo prende il nome di Dj Jazzy Jeff and The Fresh Prince e si scioglie dopo l’ultimo album pubblicato nel 1993. Will Smith pubblicherà altri 5 album da solista in futuro. La svolta per la carriera arriva nel 1989, quando Will incontra Benny Medina che ha in mente una sit-com basata sulla vita di Smith a Beverly Hills. La serie chiamata “The Fresh Prince of Bel Air” (Will il principe di Bel Air) ha grande successo e spalanca letteralmente le porte di Hollywood a Will Smith.

Per saperne di più…

HILARY SWANK

Hilary Swank

Vero Nome: Hilary Ann Swank
Data di nascita: 30/07/1974
Luogo di nascita: Lincoln – Nebraska – U.S.A.
Altezza: m 1.65

Hilary Ann Swank nasce il 30 luglio del 1974 a Lincoln nel Nebraska sotto il segno del cancro. Figlia di un militare di carriera nell’Air Force, Hilary cresce in una roulotte nella periferia di Bellingham a Washington. Ancora piccola, viene scoperta dal produttore Suzy Sachs che la esorta a recitare, facendola esordire a soli nove anni, ironia della sorte, nel ruolo maschile di Mowgli nello spettacolo teatrale “Il libro della giungla”. Parallelamente alla sua passione per la recitazione, coltiva anche la passione per lo sport, che pratica a livelli agonistici, gareggiando nelle olimpiadi juniores di nuoto, arrivando 2° nella rana e 1° nel dorso, e ai campionati nazionali di ginnastica artistica, classificandosi al 5° posto. Diventata ormai un’abituè del palcoscenico, la giovane Swank decide di tentare la carriera di attrice professionista; così all’età di 16 anni, a seguito della separazione dei suoi genitori, si trasferisce con la madre Judy a Los Angeles, dimorando per qualche tempo in macchina: Hilary non aveva che pochi spiccioli, ma nutriva un grande sogno.

Per saperne di più…

GEORGE CLOONEY

George Clooney

Vero Nome: Gorge Timothy Clooney
Data di nascita: 06/05/1961
Luogo di nascita: Lexington – Kentucky
altezza m 1,80

Nato nel Kentucky, George fa parte di una famiglia di artisti. Suo padre è giornalista e presentatore televisivo, sua zia è la famosa cantante Rosemary Clooney a sua volta sposata con l’attore Jose Ferrer, di conseguenza George è cugino dell’attore George Ferrer. Spinto dal padre, fin da piccolo fa esperienze televisive, compare, infatti, nel talk-show condotto dal padre ‘The Nick Clooney show’. Accortosi di non essere attratto da quella professione, poco dopo lascia perdere e si iscrive alla Northern Kentucky University al corso per giornalista. Amante del baseball tenta di entrare a far parte della squadra del Cincinnati Reds, ma non viene accettato e così abbandona anche lo sport. Il cugino Gorge Ferrer, allora lo chiama a Hollywood e gli procura una piccola parte in un film, così nel’82 si trasferisce a Los Angeles (racconta di esservi arrivato a bordo di una scassatissima Montecarlo del ’76). Qui, per mantenersi, è costretto a fare ogni tipo di lavoro, e contemporaneamente frequenta una scuola di recitazione.

Per saperne di più…

MICHELLE PFEIFFER

Michelle Pfeiffer

Data di nascita: 29/04/1958
Luogo di nascita: Santa Ana – California – USA
altezza m 1,75

Considerata una delle star più sexy del cinema, Michelle è nata a Santa Ana, in California; seconda di quattro figli, ha un fratello più grande e due sorelle più giovani, una delle quali, Dedee, ha lavorato con lei in Un Giorno di Ordinaria Follia e in Qualcosa di Personale. Terminato il liceo, il Funtain Valley High School, si iscrive al college per diventare giornalista di cronaca giudiziaria. Dopo solo un anno di frequenza, però, abbandona gli studi e, per guadagnare qualcosa, si impiega come commessa di un supermercato californiano. All’età di venti anni vince un concorso di bellezza diventando Miss Orange County 78, decide allora di trasferirsi ad Hollywood per tentare la carriera di attrice. Dopo una serie di esperienze in spot televisivi, la Pfeiffer fa il suo esordio sul grande schermo nell’80 con Ricominciare ad Amarsi Ancora, il film non ha molto successo, ma basta a far conoscere la grande capacità di seduzione della neo attrice; nell’82 appare in Grease 2, truccata all’eccesso e intenta a masticare, poco disinvoltamente, una cicca.

Per saperne di più…

DANIEL CRAIG

Daniel Craig

Vero Nome: Daniel Wroughton Craig
Data di nascita: 02/03/1968
Luogo di nascita: Chester – Cheshire – Inghilterra – Gran Bretagna
Altezza m 1,80

Non particolarmente alto nè eccezionalmente bello, muscoloso, faccia da pugile, rossiccio di capelli, occhi di ghiaccio, l’affascinante erede di Sean Connery (e di Pierce Brosnan) nel ruolo di James Bond è nato a Chester in Inghilterra, il 2 marzo 1968. Nel 1972 i suoi genitori, Tim e Carol Olivia Craig divorziano e il piccolo Daniel viene portato prima a Liverpool, dove cresce insieme con la sorella maggiore Lea, poi a Hoylake nel Wirral in casa della madre. Ancora piccino, già a sei anni, dopo una visita al Liverpool Everyman Theatre organizzata da sua madre, insegnante d’arte, manifesta interesse per la recitazione.

Per saperne di più…

RENEE ZELLWEGER

Renee Zellweger

Vero Nome:
Data di nascita: 25/04/1969
Luogo di nascita: Kathy – Huston – Texas – USA
altezza m 1,60

Versatile e trasformista, simpatica e talentuosa, figlia di uno svizzero e di una norvegese, giunti negli Stati Uniti negli anni 60, Renée Zellweger è nata nella piccola cittadina di Katy, sobborgo di Huston, nel 1969. Ha frequentato l’Hight School locale dove si è diplomata nell’87, poi ha studiato alla Texas University di Austin, laureandosi nel 91. Durante gli anni trascorsi presso questa università, ha seguito un corso di recitazione al Drama Club ed ha partecipato ad alcune rappresentazioni teatrali. Inizia la sua carriera girando alcuni spot pubblicitari e, successivamente qualche film TV di scarsa rilevanza, ma che contribuiscono a farla diventare abbastanza popolare.

Per saperne di più…

VINCENT CASSEL

Vincent Cassel

Data di nascita: 23/11/1966
Luogo di nascita: Parigi – Francia
Altezza m 1,88

Figlio d’arte, Vincent Cassel è nato a Parigi nel 1966, suo padre è il famoso attore Jean-Pierre Cassel, molto attivo fin dagli anni 50. Destinato fin da piccolo a fare l’attore, viene iscritto dal padre, al corso di recitazione presso l’Actor Institute of New York. Conseguito il diploma, nell’86 torna in Francia e comincia a recitare in teatro, a Parigi sotto la direzione del regista Jean-Louis Barrault. Nell’89 debutta nel cinema con il film, inedito in Italia, “Les cicognes n’en fout qu’à leur tete”, al quale seguono “Le cles du Paradis” (91), e “Metisse” (93), opera prima di Mathieu Kassovitz, con cui instaura negli anni un proficuo e valido sodalizio artistico.

Per saperne di più…

CATE BLANCHETT

Cate Blanchett

Vero Nome: Catherine Blanchett
Data di nascita: 14/05/1969
Luogo di nascita: Melbourne – Australia
Altezza m 1,74

L’attrice australiana Cate Blanchett è nata a Melbourne nel 1969, suo padre era di origine texana mentre la mamma è australiana. A suo dire, è parente alla lontana di Louis Bleriot, il primo aviatore ad aver sorvolato il Canale della Manica. La morte del padre, avvenuta quando Cate aveva dieci anni, e la conseguente, difficile situazione economica venutasi a creare, ha rinsaldato i legami familiari consentendo a lei, al fratello Bob, alla sorella più giovane Genevieve e alla madre di formare una vera famiglia unita. Completati gli studi superiori presso un collegio metodista femminile, dove comincia ad esibirsi in recite scolastiche, frequenta la facoltà di economia all’Università e, contemporaneamente studia Belle Arti.

Per saperne di più…

COLIN FARRELL

Colin Farrell

Data di nascita: 31/03/1976
Luogo di nascita: Dublino – Irlanda

Ha frequentato nella stessa città un corso di recitazione alla Gaiety School of Drama mettendo in mostra la sua versatilità e il suo indubbio talento. Ciò gli ha fatto preferire il mondo dello spettacolo a quello dello sport e in breve si è imposto all’attenzione della critica e dei produttori candidandosi ad essere una tra le star emergenti ad Hollywood. La passione sportiva gli deriva dal padre Eamon e dallo zio, entrambi calciatori professionisti. Ma Colin non si è dedicato al calcio bensì al rugby. A completare la famiglia dell’attore, oltre alla mamma Rita, c’è la sorella Catherine che lo segue e gli fa da agente.

Per saperne di più…

JESSICA ALBA

Jessica Alba

Vero Nome: Jessica Marie Alba
Data di nascita: 28/04/1981
Luogo di nascita: Pomona – California – USA
altezza m 1,69

Con lo sguardo intenso di uno splendito color nocciola, il nasino all’insù, le labbra tumide, il sorriso smagliante ed il fisico minuto ma con tutte le curve al posto giusto, la bionda Jessica Alba è dotata di un fascino tutto particolare: un misto tra malizia e ingenuità, compensato da una grinta e una spudoratezza invidiabili, specie su argomenti piccanti come il sesso. A questo proposito dichiara senza mezzi termini di amare il sesso e i rapporti occasionali, e che quello che la fa infuriare di più è che molto spesso questo tipo di comportamento in una donna viene giudicato negativamente, mentre agli uomini è lecito e permesso: « Agli uomini – dice Jessica – è permesso correre la cavallina. Non ci pensano due volte ad uscire il lunedì con una ragazza e il martedì con un’altra, ma se noi donne ci comportiamo allo stesso modo, come minimo veniamo definite delle ‘poco di buono’».

Per saperne di più…

SEAN PENN

Sean Penn

Data di nascita: 17/08/1960
Luogo di nascita: Santa Monica – California
altezza m 1,78

Attore, regista, sceneggiatore, nato in una famiglia di artisti, Sean Penn può essere considerato figlio d’arte: suo padre Leo è regista televisivo, sua madre Eileen Ryan è attrice, suo fratello Chris è, anche egli un apprezzato attore cinematografico. Cresciuto in un ambiente familiare stimolante e impegnato, anche politicamente (il padre negli anni cinquanta compariva nelle blacklist), Sean è considerato, a ragione, uno degli attori americani più talentosi degli ultimi anni. Dopo aver frequentato la Santa Monica Hight School, ha fatto per due anni il tecnico di scena e l’assistente alla regia. Dopo aver diretto e interpretato vari spettacoli teatrali, si trasferisce a New York, nonostante avesse ricevuto diverse proposte per ruoli televisivi, per cercare di sfondare sui palcoscenici di quella città.

Per saperne di più…

JENNIFER LOPEZ

Jennifer Lopez

Data di nascita: 24/07/1970
Luogo di nascita: New York – Bronx – USA
altezza m 1,68

Attrice e cantante di origini portoricane, Jennifer Lopez è nata nel Bronx a New York nel 1970; il padre è un tecnico informatico e la madre, maestra d’asilo. A cinque anni inizia a prendere lezioni di danza e canto, a dodici viene iscritta dai genitori in una scuola cattolica, dove oltre a studiare, impara a giocare a softball, e a tennis e a praticare la ginnastica artistica, senza però smettere mai, durante le ore notturne, di dedicarsi alla danza, tanto da essere sorpresa, spesso, a dormire sui banchi di scuola.
Appena conseguito il diploma, trova impiego, per breve tempo, presso uno studio legale, prima di trasferirsi a Los Angeles per dedicarsi esclusivamente al mondo dello spettacolo. Qui partecipa e vince una selezione per esibirsi nel serial
“In living color” come fly-girl, ma già prima, all’età di 16 anni, aveva partecipato ad un film “My Little Girl”.

Per saperne di più…

Gli articoli di questa pagina sono tratti da www.filmscoop.it

3 commenti

  1. proprio un bellissimo blog… :-)…ma qui manca sempre l’Albertone nazionale


    • dimmi il titolo del più divertente film con lui che lo metto nelle commedie della pagina pop corn e divano🙂


      • Max dice ke quello ke gli è piaciuto di + è Il Medico della Mutua🙂 (il dottor Tersilli x capirci)



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: