h1

Il Festival di Cans è arrivato alla VII edizione

26 maggio 2010

La locandina del VII Festival di Cans

Non preoccupatevi, non è un errore di scrittura. Il Festival di Cans, terminato il 22 maggio e iniziato il 19, ha coinciso con quello della quasi omonima città francese. In questo caso però, si tratta di un festival di cortometraggi che si svolge nella città di Cans, in Galizia, e che è giunto quest’anno alla settima edizione. Il festival ospita i migliori cortometraggi galiziani ed è molto caratteristico perchè animato da un’atmosfera festosa e degna delle migliori sagre di paese: birra e Albariño, un vino bianco locale, non mancano e gli ospiti più illustri vengono accompagnati su dei trattori chiamati “chimpibuses“.

I cittadini, oltre a far parte della giuria, mettono a disposizione le proprie cascine per le proiezioni e i pollai per i concerti. Nella piazza della chiesa, invece, registi e attori, a quattro zampe, devono lasciare un’impronta con le dita della mano nel cemento, imitando quella di un cane (cans significa cani) e dando vita a una “Via delle stelle” sullo stile di quella dei grandi vip di Hollywood. Ma al festival ci sono anche molte altre attività, dai concerti alle feste agroglamour.

Ecco un video che rende bene l’idea dell’atmosfera del Festival di Cans:

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Arela, creata e formata da giovani del posto, e si finanzia attraverso alcuni sponsor, ma soprattutto con il contributo dei cittadini. In mezzo a questa atmosfera ironica e gioiosa non bisogna perdere di vista gli aspetti seri di questo festival, che riesce ad avvicinare il cinema alla comunità di un paesino di 400 abitanti e crea un rapporto diretto tra professionisti del settore dell’audiovisivo e pubblico. Insomma, tra gli aspetti glamour e sofisticati del Festival di Cannes, non bisogna dimenticare il suo “competitor” casereccio e campagnolo del Festival di Cans.

Se volete saperne di più:

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: